Il tartufo di Emporio Qualità: tutto è iniziato da qui…

Tu sei qui:

La mia storia d’amore con il tartufo nasce anni fa, quando ancora ero piccolino (avevo 5 o 6 anni? Non lo ricordo nemmeno più!) e con i miei nonni andavamo alla ricerca di questo pregiato alimento.

Al tempo era cosa comune: i contadini dedicavano sempre del tempo (quando i campi lo permettevano) per andare alla sua ricerca e lo utilizzavano per insaporire i piatti cucinati in casa oppure lo trasformavano in olio per utilizzarlo anche nel resto dell’anno nelle loro ricette.

Ma questo accadeva una vita fa…

Avanti veloce: Nel 1992 mio padre decise di comprare un piccolo negozio a Morozzo chiamato Emporio Qualità.

1992 – 2022,

Trent’anni fa esatti!

Era un piccolo negozio specializzato in tartufi e funghi, che ho deciso di portare avanti e di rinnovare mantenendo le tradizioni (a partire dal nome), allargandolo nel corso del tempo.

Infatti, se all’inizio ero un semplice commerciante di prodotti alimentari, dopo pochi mesi mi sono reso conto dell’incredibile ricchezza che i miei nonni mi avevano “donato”: la ricerca del tartufo.

Oggi, infatti, mi definisco con orgoglio un cercatore

Ricordando quei pomeriggi passati insieme ai miei nonni, ho ripreso in mano quella passione – riportandola all’interno di Emporio Qualità.

Una scelta che ha cambiato il “destino” della mia attività!

Infatti, oggi, il tartufo è diventato il prodotto di punta – per cui sono conosciuto e apprezzato dai clienti…

e che è diventato sempre più rinomato e protetto da nuove regole ambientali!

Tartufo e sostenibilità

Il “Mondo” del tartufo è cambiato tantissimo negli anni, lo si vede anche dai piccoli gesti. Oggi, infatti, c’è molta più attenzione all’ambiente… per fortuna.

Ora non si possono avere oltre 2 cani (io mi affido a Luna e Stella) e, dopo aver raccolto il tartufo, bisogna ricoprire con cura i buchi scavati dai miei compagni a quattro zampe.

Tra l’altro, sai come si addestrano i cani da tartufo?

Il processo che ci sta dietro è piuttosto semplice – anche se richiede molto tempo.

L’idea di fondo è abituare il cane alla ricerca e alla ricompensa quando trovano “qualcosa”: da cuccioli è un giocattolo, altre volte è il cibo da cercare in casa.

Si arriva fino ad arrivare al prodotto “finto”, un oggetto in plastica con all’interno il vero tartufo – così che il cane si abitui a come masticarlo.

Aumentando la difficoltà ogni volta!

Infatti si inizia in casa, per poi arrivare a sotterrare il tartufo in un prato, lasciando il cane libero di annusare, muoversi e cercare.

La ricerca è un gioco di squadra uomo/cane: Lui si muove e tu lo segui – fidandoti del suo fiuto e dell’allenamento che si è fatto in tanti anni di vita insieme.

Piccola curiosità

Sapevi che la ricerca in sé è solo una piccola parte della notte da tartufaio (che di solito dura dalle 22 fino alle 5 del mattino)?

Gran parte del tempo è spostamento in macchina o a piedi verso le tartufaie.

Il prodotto on si trova certo tutto nello stesso posto!

Bisogna essere sempre pronti a muoversi (e a seguire i cani, che corrono e si spostano continuamente per annusare meglio l’aria) e disposti a faticare quel kilometro in più per trovare – chissà – il pregiato alimento.

“Chissà”?

Già – la ricerca del tartufo non dà mai garanzie di successo! Ci sono ottime annate e altre in cui si fatica a trovarne anche in piccole quantità… e non ci si può fare nulla!

Sono sempre dispiaciuto quando – alle fiere, nel mio negozio o sul mio e-commerce – ho “poco” prodotto da mostrare alle persone. Purtroppo o per fortuna non si può comandare ai cicli della Natura – soprattutto con il tartufo.

Il tartufo si cerca, non si coltiva.

La svolta online

Da circa due anni (diciamo “ufficialmente”) ho creato il mio negozio virtuale – l’ecommerce di Emporio qualità.

Nato per le esigenze della pandemia (le persone non potevano muoversi e venirmi a trovare!) si è trasformato in uno spazio digitale dove le persone possono scoprire i miei prodotti, sedute comodamente a casa.

E sarò felice di spedirglieli a casa, dove potranno ritagliarsi un momento di raffinata degustazione, dando sfogo alla fantasia in cucina.

Vieni a trovarmi nel mio negozio “virtuale”!

Benvenuto in Emporio Qualità,
mi chiamo Alberto Di Sante, trifolao dalla nascita.

Ti invito a visitare l’e-commerce e a provare i miei tartufi bianchi.

In primo piano
Condividimi